Orecchiette datterini e broccolo romanesco con olive nere e capperi!

 

Oggi a pranzo ho cucinato queste deliziose orecchiette, già invernali e con ancora una scia di sapore estivo. Cosa serve? Un broccolo romanesco intero, orecchiette, pomodorini datterini, olive nere denocciolate, capperi, un bello spicchio d’aglio.

Procedo mettendo tanta acqua in una pentola abbastanza capiente da contenere il broccolo intero, quando l’acqua bolle vi immergo il broccolo e lascio cuocere a fuoco medio e coperto chiuso per 15/20 minuti, non di più se no il broccolo si disfa. Quando è pronto lo tolgo dall’acqua senza scolarla, la tengo li per cuocerci la pasta e per sfumare il condimento.

In una padella a parte faccio rosolare lo spicchio d’aglio tagliato in tre, i datterini tagliati in due e le olive intere. Quando il tutto è ben amalgamato aggiunto una bella cucchiaiata di capperi e poi tolgo dal broccolo una decina di puntine e le metto nella padella schiacciandole bene con un cucchiaio di legno, sfumo con un cucchiaio di acqua di cottura del broccolo e quando si assorbe spengo.

Riporto a bollore l’acqua della pentola e ci faccio cuocere le orecchiette, quando sono al dente prendo una turudda e metto le orecchiette nella padella a cui avrò riacceso il fuoco.

Lascio insaporire un minutino e poi servo a tavola! Buonissime in versione vegana con una spolveratina di gomasio sopra, oppure anche in versione vegetariana con una manciata generosa di parmigiano reggiano. E allora buon appetito!

Ah si! La turudda! E’ il mestolo coi buchi!

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized and tagged , , . Bookmark the permalink.

One Response to Orecchiette datterini e broccolo romanesco con olive nere e capperi!

  1. laura says:

    fantastica!grazie!adoro come racconti le tue ricette

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s