La cucinetta di Pietro!

Finalmente trovo il tempo per scrivere qualcosa sul regalo che abbiamo fatto a Pietro a Natale: una bellissima cucinetta che lui stesso insieme al suo papà hanno costruito partendo da zero. Quando ho proposto a Francesco di fare come regalo di Natale la cucinetta a Pietro la mia idea era di costruirla noi e fargliela trovare pronta sotto l’albero, ma lui -ovviamente- non ha voluto e ha proposto di coinvolgere direttamente Pietro nella costruzione del suo regalo, conoscendo le sue abili doti nel “fai da te” e io… come potevo dire di no? D’altronde questo è uno dei capisaldi di come cerchiamo di crescere nostro figlio, coinvolgendolo attivamente in tutte le cose che facciamo proprio perché lui si senta partecipe della vita di famiglia e accolga in sé gli aspetti della condivisione e della gioia di fare le cose insieme. Ma ora passiamo al sodo, brugola e martello alla mano!

Pietro aiuta il papà a costruire la cucina

L’idea da cui siamo partiti era quella di costruire un gioco che fosse di legno, davvero non sopportiamo i giochi di plastica che in casa nostra hanno il veto, e tantomeno un gioco come la cucina, che se deve essere simbolico almeno deve rappresentare la realtà, e le cucine si sa, non sono mica di plastica! Siamo partiti dall’idea di fare qualcosa di piccolo e compatto, e che fosse al bisogno anche trasportabile! La struttura della cucinetta comprende la parte dei fuochi con sotto il forno e un ripiano, il lavello con il rubinetto e sotto il lavello uno sportello dove riporre degli oggetti,  una piccola mensola sopra la parete serve come supporto a sostenere qualche oggetto e attrezzo di cucina, qualche pomolo per i fornelli, dei sottobottiglia per i fuochi, una maniglia per il forno, e una ciotola in metallo per il lavello! E poi il resto alla fantasia: arredare e corredare la cucina con tanti begli utensili a misura di bambino! Il bello della cucinetta è proprio che andando avanti con il passare dei mesi si arricchisce di oggetti preziosi che servono ai nostri piccoli cuochi provetti per cucinarci dei deliziosi pranzetti a base di noci, nocciole, ghiande e castagne matte trovate in giardino o in cortile! Maccheroni veri e fagioli secchi, pezzetti di legno, sassolini, insomma tutto contribuisce a fare dei loro minestroni delle pietanze buonissime a cui davvero non possiamo dire di no! Anzi, direi che il bis è un dovere!

E a voi? Vi piace la cucinetta di Pietro? Davvero? La volete? Ve la facciamo! Scriveteci a laveraarte@gmail.com. Volete vederla dal vivo? Venite a vederla a Fà la cosa giusta! Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 FieraMilanoCity la potrete ammirare nello stand di Naturalmamma (sezione rosa pianeta dei piccoli) stand P105!

"Ancora un minuto mamma! Tra poco la pizza è pronta!"

Advertisements
This entry was posted in fai da te con i bambini and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

10 Responses to La cucinetta di Pietro!

  1. Federica says:

    Ma allo stand Naturalmamma trovo solo la cucinetta di Pietro o anche la mamma di Pietro con Pietro?? No, perchè io e Ettore vogliamo conoscervi!!! 🙂

    P.s. Anche Ettore ha una cucina “homemade”, in legno, costruita da papà e dallo zio, che adora! 🙂

  2. fiorella says:

    bellissima!!!!

  3. Daria says:

    Bellissima! Complimenti al piccolo cuoco, nonchè falegname!

  4. Vanzetti says:

    Sono senza parole! Potersi costruire il proprio regalo é un REGALO FAVOLOSO!!!!!!
    Bravissimi!!!!

  5. Noooo! E’ fantastica, più bella di quella che, pure in legno, guardo da mesi e non compro per il prezzo proibitivo. Fosse più vicino il nostro nonno falegname… Intanto sabato o domenica vengo a vederla… Non si sa mai che al papà venga voglia di cimentarsi!

  6. Melia says:

    Vi amo, vi amo, vi amo, vi amo,vi amo, etc….. Ho reso il concetto?!

  7. Cecilia says:

    Grandissimi, tutta la nostra stima come sempre!!!

  8. stupenda! io la vengo a vedere dal vivo!!!

  9. Elena says:

    te lo ripeto…mi piace tantissimo!
    quasi quasi mi cimento.

  10. valentina says:

    Bellissimissimissimissimaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s