Settimana dell’Allattamento Materno | 1-7 ottobre 2011

Oggi inizia la SAM, Settimana dell’Allattamento Materno. Con oltre due anni di allattamento sulle spalle penso di poter dire qualcosa su questa che mai come oggi è considerata una scelta e non il gesto naturale che noi madri siamo tenute a compiere per nutrire, amare e proteggere i nostri figli. Ho sempre allattato in pubblico con molta naturalezza e determinazione, nel pieno rispetto delle regole sociali, mio e del mio bambino, proprio perché credo che sia fondamentale che un gesto come quello dell’allattamento torni a far parte della quotidianità. Rimango sempre intenerita davanti agli sguardi profondi dei bambini che si fermano a guardare mentre allatto mio figlio. La loro pungente curiosità, priva di pregiudizi, quei piccoli occhi che si soffermano sul mio seno e che registrano immagini nella loro memoria. In un momento li vedi paralizzarsi e tornare indietro ad una memoria lontana, sommersa, atavica. In questo ho fiducia.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

9 Responses to Settimana dell’Allattamento Materno | 1-7 ottobre 2011

  1. Elena says:

    Che tenerezza le tue parole…memoria atavica.

  2. amrita says:

    Allattare dinanzi ai bimbi è la migliore promozione dell’allattamento!
    Buona Sam!

  3. Tiz says:

    Hai ragione Glores… l’anno scorso durante la sagra. mentre allattavo Febe seduta allo stand, il figlio treenne di una coppia di amici è venuto a sedersi vicino a me, mi ha chiesto cosa stavo facendo e poi è rimasto in “adorazione”!
    Io penso che per i miei figli l’allattamento al seno sarà davvero una cosa normale: come te ho sempre allattato ovunque e con grande naturalezza.

  4. simona says:

    Mi fanno sentire inadeguata perchè allatto ancora Federico di 14 mesi e io mi stupisco ogni volta….allatare è stata l’ esperienza più bella della mia vita dopo la gravidanza….e tengo duro!!!! Perchè mi fanno sentire “sfigata”??

    • laveraarte says:

      Simona ma chi ti fa sentire inadeguata? E poi soprattutto tu ti senti inadeguata? Io sono arrivata alla conclusione che 90 su 100 delle persone che guardano, criticano, giudicano una mamma che allatta un bambino NON hanno allattato e se si lo hanno fatto magari per 2 mesi o massimo 6 mesi… C’è un mondo infinito fatto di gioia e amore, ma anche di stanchezza e sfinimento dietro ogni esperienza di allattamento. Ogni madre con il suo bambino trovano la propria strada se lasciati stare…

    • sabrina martelossi says:

      Ciao Simona,
      non ti sentire una sfigata, io ho allattato i miei due marmocchi più di 24 mesi, a qualche mamma compresa la mia gli davo ai nervii, sarà stata forse invidia o non so che. Per me allattare è stata una delle azioni che nella vita mi hanno più fortificato.

  5. il peggio, comunque, quando si tratta di allattamento prolungato è quando si cerca di far sentire inadeguata non tanto la mamma, ma il bambino! cosa che purtroppo mi è capitata. che ci abbian provato…! ma han trovato pane per i loro denti!

    • Camilla g. says:

      Io ho letto di una, se non sbaglio proprio sul tuo blog!, che addirittura la suocera, o la madre, non ricordo, le hanno detto “non so se piace più al bambino o a te….” roba da disturbati mentali! L’assurdo secondo me è che l’allattamento prolungato era usuale fino a mezzo secolo fa!, possibile che TUTTI SE LO SIANO DIMENTICATO?!? infatti a mio avviso le più “evolute” sono proprio le vecchiette..loro non ci vedono nulla di strano:)

  6. Camilla g. says:

    Il mio puppa mentre scrivo e con una mano mi accartoccia la puppa libera:) perô tu, ma che belle puppone!
    Ma i vostri figli le guardano le puppe delle altre, che magari lo prendono in braccio? Ilmio si, lo fa da quando aveva otto mesi!
    Che abbia forse LA PUPPITE?!?
    eheheheheheheh
    A me comunque è capitato già qualche volta di ricevere occhiate “brutte” durante un allattamento “pubblico” e addirittura una volta una coppia di vecchiacci mi hanno chiesto se non mi vergognavo nemmeno un pò! Io gli ho risposto che vergognarsi di sfamare il proprio figlio è roba da malati mentali ma che la prossima volta per farli felici se mai li avessi reincontrati avrei fatto ululare di fame e disperazione il bambino proprio accanto a loro:) la gente sta de fòri, pensate che Flusci ai tempi aveva solo 4 mesi!, a volte mi vengono in mente quando in spiaggia con decisione Flusci mi abbassa il costume e inizia a poppare allegramente e ridendo, lo tengo su un fianco e ormai nemmeno ci faccio più caso! Vi è mai capitato di scendere dalla macchina con una puppa da fuori per sbaglio? A me spesso, e anche di viaggiare mezzo nuda in auto perchè è più comodo….il papo dice che sono la gioia dei camionisti! Infatti nessuno di loro s’è mai lamentato….a te glo è mai successo?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s