Zucchero grezzo alla lavanda

Fine luglio e fa freddo. Di notte dormiamo ancora sotto il piumone e stamattina avevo persino voglia di accendere il forno e mettermi a fare dei biscotti. Ed è proprio pensando al prossimo inverno e ai biscotti che verranno che mi è venuto in mente di fare una cosa semplice ma deliziosa che avevo visto in alcuni food blog e che volevo fare da tempo ma mi mancava la materia prima, la lavanda. Ora che ne ho in casa in abbondanza per usarla per le marmellate (ma che non ho ancora provato) ne ho usata un pochino per aromatizzare dello zucchero grezzo e già mi sogno biscottini e plumcakes per il prossimo inverno!

cosa serve:

500 gr di zucchero grezzo di canna

5 cucchiai di fiori di lavanda secchi (io ho abbondato ma ne bastano anche un paio)

Mescolare in un contenitore lo zucchero e la lavanda e poi travasarla in un vasetto a chiusura ermetica. Girare il contenuto ogni tanto, controllando che non abbia preso umidità. Si potrà usare sia setacciato che con dentro i fiori secchi a seconda del gusto e io già sto pensando a una torta di prugne o pesche cosparse di fiori di lavanda che voglio provare a fare nei prossimi giorni…

 

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

3 Responses to Zucchero grezzo alla lavanda

  1. Ottima idea!!! ma come posso usare poi questo zucchero alla lavanda? posso semplicemente usare lo zucchero nei ciambelloni, come facevo prima? ovvio…l’aroma di lavanda è inevitabile!! Spero piaccia ai miei boys! Grazie Glores!

  2. laveraarte says:

    Eh si giusta domanda. Considera che io ho messo molta lavanda per 500 gr, proprio perché volevo dare tantissimo sapore. Dunque quello che puoi fare è o setacciare la lavanda e usare lo zucchero senza i fiori, oppure se magari devi fare una ciambella e ti servono per ipotesi 300 gr di zucchero puoi metterne metà non aromatizzato e metà aromatizzato, oppure anche solo un paio di cucchiai nell’impasto per dare il profumo. Secondo me la cosa migliore è fare delle prove e capire quale sia la cosa che più incontra il gusto personale! Io penso che proverò a fare una torta di pasta frolla con sopra della frutta fresca e sopra questo zucchero alla lavanda magari un pochino caramellato…. vedo che cosa viene fuori e poi ti faccio sapere.

  3. Daria says:

    Bella idea… io ci farei proprio biscottini… intanto però devo raccogliere la lavanda!

Leave a Reply

